Dintorni

La residenza è situata in un’area particolarmente suggestiva. Dalla casa è facile raggiungere diverse località, ricche di storia e di leggende; tutta la collina di Fiesole che sovrasta Firenze è stata, infatti, teatro di numerose vicende e abitata da varie personalità artistiche e letterarie.

Basti pensare a Boccaccio che scrisse in una villa vicina il “Decamerone” o a Leonardo da Vinci che provò a far volare la sua prima macchina proprio da Montececeri a Maiano e di cui ancora adesso una targa ricorda l’episodio. E come Michelangelo e, secoli dopo, il poeta Gabriele d’Annunzio, solevano passeggiare per il ridente Borgo di Settignano. Partendo dalla Residenza vi sono numerosi sentieri pedestri o piccole stradine strette dalle tipiche mura in pietra che portano il visitatore in un mondo ancora magicamente preservato.

L'antica cittadina etrusca Fiesole, che ha una vista mozzafiato su tutta la vallata e in particolar modo su Firenze, è un’ambita località turistica, con il suo anfiteatro ed il museo archeologico, nonché il Duomo e il convento di San Francesco.

Dalla Residenza è facilmente raggiungibile anche il borgo di Maiano con un sentiero pedestre che parte direttamente dalla casa, dove si può trovare la Fattoria biologica che consente anche di comprare tipici prodotti enogastronomici di qualità. Continuando si arriva alle cave di Maiano ed ai suoi vari ristoranti e la rinnomata gelateria.

 Dista 1 km e mezzo dalla Residenza, ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che con l’autobus, San Domenico, con il Convento e La Badia Fiesolana, sede della Università Europea (EUI)  situato anch’esso nella collina di Fiesole. Grazie alle sue due rinomate istituzioni, l’Istituto Europeo e la Scuola di Musica di Fiesole presso la Villa la Torraccia , è diventato un polo internazionale di studi e master universitari e luogo d’incontri culturali storici e musicali, frequentato da giovani di tutto il mondo.

La vicina area sportiva di Campo di Marte, con la sua piscina olimpionica, i campi da tennis e da calcio, da rugby, il nuovo stadio per l’atletica leggera o i percorsi jogging che confinano con la nostra proprietà, offre la possibilità di poter praticare innumerevoli sport.

Particolarmente ben ubicata rispetto ai centri commerciali, vicino alla Residenza si ha una vasta scelta di negozi di alimentari, mercati all’aperto giornalieri, supermercati, bar, enoteche e ottimi ristoranti o piacevoli pizzerie raggiungibili anche a piedi.

Link utili:
fiesolemusei
scuolamusica
iue.it